Iniettori: cosa sono e come funzionano

Iniettori cosa sono e come funzionanoCosa sono gli Iniettori  e come funzionano?

Gli iniettori consentono il passaggio della giusta quantità di carburante al motore e di conseguenza, il suo corretto funzionamento. Purtroppo, a causa delle impurità presenti nel carburante, gli iniettori possono sporcarsi compromettendo le performance ed i consumi del motore

Scopriamo insieme quando e come andrebbe effettuata la pulizia degli iniettori, e quali sono i suoi costi.

L'iniettore è un dispositivo di forma cilindrica che serve a trasferire il carburante dal serbatoio all’impianto di alimentazione del motore: in pratica il carburante viene immesso tramite una pompa negli iniettori, che provvedono a nebulizzarlo e ad indirizzarlo nel condotto di aspirazione del motore, nella camera ausiliaria, o direttamente nella camera di combustione.

Esistono vari tipi di iniettori (meccanici, elettronici e pompa), differenti per modalità di funzionamento, ma che rivestono lo stesso ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del motore, influendo non poco su:

  • Prestazioni
  • Consumi
  • Emissioni inquinanti

Essi sono dotati di speciali filtri, che però non riescono a trattenere tutte le impurità contenute nel carburante e, con il passare del tempo tendono a sporcarsi. Per questo motivo è bene monitorarne il funzionamento, sottoponendoli ad una regolare pulizia.

Come accorgersi che è giunta l’ora di pulire gli iniettori?

Generlmente i sintomi sono i seguenti:

  • Difficoltà di avviamento dell’auto
  • Aumento dei consumi di carburante
  • Diminuzione prestazioni
  • Arresto del motore a bassi regimi
  • Gas di scarico neri

Pulizia iniettori efficace? Consigli e costi.

Esistono vari metodi per pulire gli iniettori, metodi che consigliamo di mettere in pratica prima che comincino a manifestarsi tutti i sintomi elencati nel paragrafo precedente:

  • Fare il pieno di carburante già additivato: ogni distributore di benzina ha, tra il suo assortimento di prodotti, delle miscele già additivate con sostanze che aiutano la pulizia degli iniettori; facendo il pieno con queste ogni 5/10mila km, potrai essere abbastanza sicuro di avere iniettori puliti e motore performante. È la soluzione più economica, ma non sempre sufficiente ad eliminare il problema.
  • Aggiungere degli additivi specifici per la pulizia degli iniettori: esistono degli additivi che puoi facilmente trovare nei negozi di ricambi auto specializzati dove ti verrà consigliato quello più adatto alle caratteristiche della tua auto.
  • Affidarne la pulizia manuale ad un meccanico di fiducia:  l’ultima strada che garantisce risultati certi è l’intervento di un’officina specializzata in grado di effettuare la pulizia manualmente. I costi in questo caso sono variabili: possono sfiorare i 50€ se lo smontaggio degli iniettori è agevole e se questi ultimi sono in buone condizioni, ma possono superare anche i 100€ quando l’estrazione si complica a causa della struttura del motore e dello stato degli iniettori.

Grazie ad una corretta manutenzione e pulizia gli iniettori avranno lunga vita, ma ciò non toglie che non sono eterni: solitamente vanno sostituiti prima dei 150.000 Km percorsi

Serizio di test, riparazione e scambio con prodotti ricondizionati di iniettori e pompe diesel

Il nostro laboratorio offre numerosi servizi che permettono al cliente di acquistare un prodotto funzionante e garantito, ad un prezzo molto conveniente.

Test, permette di verificare la funzionalità dell'iniettore e della pompa diesel, esso è effettuato con attrezzature e macchinari di ultima generazione.

Il servizio di riparazione, che permette al cliente di risparmiare sul prodotto nuovo, garantendo allo stesso tempo funzionalità ed efficenza.

Il programma di scambio con prodotti ricondizionati, che permette al cliente di restituire il proprio componente risparmiando ancora di piu.